G. ACCIARO, A. TURCHI, Le regole di distribuzione del patrimonio tra passato e futuro, in Ristrutturazioni aziendali, 2022

· · · · · | Non categorizzato

Le regole che presiedono alla distribuzione del patrimonio del debitore all’interno delle procedure concorsuali costituiscono oggetto di dibattito dottrinale e giurisprudenziale da diversi anni e devono oggi confrontarsi con la normativa di carattere unionale. Infatti, il 17 marzo 2022 è stato approvato lo Schema di decreto legislativo, recante modifiche al Codice della crisi, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, anche nota come Direttiva Insolvency.

Il tema, affrontato dal dott. Giuseppe Acciaro e dal dott. Alessandro Turchi nella Rivista Ristrutturazioni Aziendali, è di centrale rilevanza soprattutto nel concordato in continuità aziendale, rispetto al quale vi sono opposte tesi circa la possibilità di distribuire liberamente le risorse derivanti dalla prosecuzione dell’attività d’impresa (cd. surplus concordatario), destinandole ai creditori senza il dovere di sottostare al rispetto dell’ordine delle cause legittime di prelazione.

L’articolo è scaricabile cliccando su acciaro-turchi-16-04-2022-RA


No Comments

Leave a comment